T

Tramonti Milanesi 

Golden & Blue hour.

Golden hour, definita anche come ora magica, è la prima e l’ultima ora di luce solare del giorno. Dunque, esistono due golden hour: quella mattutina inizia poco prima del sorgere del sole e termina un’ora dopo, quella pomeridiana inizia un’ora prima del tramonto e termina pochi minuti dopo. Durante la Golden hour la luce è molto morbida e calda, oro, anche rossa; le ombre sono decisamente fluide, a tratti inesistenti: condizioni ideali per gli scatti di architettura, paesaggi e anche ritratti.Insieme alla Blue hour è il momento migliore della giornata: qualsiasi soggetto risulterà migliorato ed emozionante.

 

Blue hour, nasce un’ora prima della Golden hour del mattino e immediatamente dopo quella del pomeriggio. E’ quella parte della giornata in cui non non c’è il sole ma non è completamente buio. La definizione deriva dalla tonalità blu a volte viola della luce che crea un’atmosfera suggestiva, quasi surreale; anche il cielo spesso ha un colore blu profondo e cobalto.

Ritengo che questa luce sia perfetta per fotografie landscape. Le luci delle città sono spesso arancioni o gialle e poiché il cielo è blu, si ottengono colori complementari che aumentano notevolmente la chiarezza, il contrasto, la vividezza e la qualità della foto. Durante la blue hour non ci sono ombre perché non c’è nessuna fonte di luce presente nella scena.

palazzo pirelli, piazza duca d'aosta, gallia hotel, hotel la gare, palazzo della regione lombardia,

Golden & Blue hour cristallizzano atmosfere e tonalità magnifiche offrendo una visione della città davvero diversa e inaspettata.

 

© DearMilano.it